Ultimi post

Cerca nel Blog

Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2016

Gessetti

Anche oggi non un post sulle creazioni, ma su alcuni esperimenti fatti.

Scusate ma ci sono sere, in cui l'idea non viene, altre in cui giri e rigiri tra carte ed abbellimenti senza creare nulla e altre in cui semplicemente quando hai finalmente tempo per te è già tardi o altre in cui il lavoro è un po' lungo e non lo finisci di sicuro in una sera e poi ci vogliono anche le sere degli esperimenti, per conoscere ed imparare tecniche e materiali nuovi ed avere poi così nuove idee...

Come dice il titolo, questo post è dedicato ai gessetti.
Ne ho visti tanti e con scopi diversi, nelle varie creazioni che seguo, così mi sono detta che volevo provare anch'io :)

Prima di tutto mi sono procurata degli stampini in silicone di forme diverse, vi garantisco che se ne trovano un infinità su internet, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Ho poi comprato un sacchetto di gesso in polvere e mi sono messa da parte alcuni "strumenti" che mi serviranno per preparare e lavorare il gesso come un cucchiaino, un dosatore per l'acqua, un foglio di carta vetrata, una ciotola in plastica ed oli essenziali che a casa mia non mancano mai - gli oli essenziali servono se volete dare al gessetto una profumazione così da utilizzarlo ad esempio come profumatore per cassetti e/o armadi.

Ecco alcuni dei miei esperimenti:
La "cosa" enorme in alto a sinistra è per il mio cucciolo che appena ha visto lo stampo mi ha detto: "Mamma questo è un fossile, me ne fai uno tutto per me?" Secondo voi potevo dirgli di no???? Certo lui avrebbe voluto che si asciugasse subito perchè dice di volerlo poi colorare, ma era comunque contento che glielo stessi facendo.
Poi vediamo un po' cosa c'è in questa versione....ci sono:
due tipi di cornicette, 
quattro dimensioni di rose - grazie Penny! 
dei fiocchetti, 
delle farfalle, 
una locomotiva, 
un angioletto grande, 
dei fiori grandi, 
dei gufetti di tre dimensioni diversi con tanto di ramo, 
dei piccoli grappoli d'uva e 
dei cammei con sopra l'immagine di un angioletto.

Di queste ultime due forme, vi anticipo già che ve ne riparlerò nuovamente più avanti, quando vi farò vedere cosa sto preparando per la comunione di Alessandro....

Fare i gessetti mi piace un sacco, in poco tempo si prepara il gesso, si versa negli stampini e dopo poco si possono estrarre, poi ci vuole più tempo per lasciarli asciugare per bene, ma nel frattempo, io posso farne di nuovi! E poi è un lavoro in cui posso coinvolgere anche i miei amori :)

19 commenti:

  1. Brava Miry!!! anche io ne ho fatti ultimamente insieme al mio piccolino....ci siamo divertiti molto anche a colorarli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi!!!!!! Loro vorrebbero "pasticciare" più spesso e ancora di più con me....qui purtroppo pecco e anche tanto....ma il lato creativo mi aiuta a rilassarmi e a volte questo comporta me in una stanza e loro in un altra

      Elimina
  2. prego!!!! ahahahah!!! però vedo una cosa che mi piace un sacco!!! la cornicetta rettangolare!!! è la mia preferita in assoluto, qui!!!!
    brava Myriam hai ragione, a volte, bisogna anche lavorare per preparare basi e oggetti che serviranno nelle nostre creazioni, ma non è assolutamente tempo sprecato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero non mi dire che non hai una cornice rettangolare.....allora, se ti va, ne preparo qualcuna per quando vieni a trovarmi così ho qualcosa da mettere nel tuo sacchetto che piange da quanto è vuoto!

      Elimina
    2. evvivaaaaa io felice!!! e anche il sacchetto che non piange più!!!!!
      grasssie!!!

      Elimina
  3. sai quando dicono di non far morire il bambino che è in noi??? ecco, decisamente il mio lato bambina (anzi in questo caso direi bambino!) è bello tosto ancora (o è ritornato forse... e non da tanto)... perchè io ho fatto come Ale: subito quello! il fossile! mi piaceeeeeeee.... poi dietro a ruota le locomotive!!!... e poi ho visto il resto tra cui adoro i gufetti (lo avresti mai detto?) e i grappoli d'uva e il ramo? bello! è un pò diverso dai soliti.... e i fiocchetti... va beh... diciamo che sei brava con i gessetti e non solo.... io vorrei sempre provare e poi faccio volentieri cavalletta... penso sempre "ma io mica ci riesco ad impastare così facilmente" e vedo scene apocalittiche di polvere di gesso ovunque e anche di impasto e via dicendo..... proprio stile film!
    ma il mio cucciolo è ancora piccolo... quindi provvederò di sicuro in futuro!
    baciiiii
    scusa ho esagerato....ma quanto scrivoooooo????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuhhh che rabbia... no non è vero, dato che anche l'autoironia è sempre da tener bella viva, mi sto ridendo addosso da sola! è più lungo il mio commento che il tuo post! ;-))))

      Elimina
    2. Ahahahahahah Sinide riesci sempre a farmi ridere anche quando ti attacco i pipponi - come dicono a Roma. Prova prova, è semplicissimo e vi divertirete un mondo e poi ne basta davvero poco di gesso, quindi niente polveroni! La bravura cmq in questo caso non c'entra nulla, fanno tutto gli stampini :D

      Elimina
  4. Bravissima Myriam sono uno più bello delo'altro. Non vedo l'ora di vedere cosa farai per la comunione del tuo piccolo. Baciotti Lella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lella!!!!! Non ti aspettare grandi cose eh, continuo a provare e riprovare cose diverse perchè non sono completamente soddisfatta....forse ora ci siamo....porta pazienza, appena avrò deciso e le avrò fatte, le condividerò certamente con tutte voi :)

      Elimina
  5. Bravissima Myriam sono uno più bello delo'altro. Non vedo l'ora di vedere cosa farai per la comunione del tuo piccolo. Baciotti Lella.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Grazie Francesca, sei molto gentile, il lavoro più grande lo fanno gli stampini però ;)

      Elimina
  7. I tuoi gessetti sono meravigliosi, sono curiosa di sapere come userai i cammei con gli angioletti.
    a presto da Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy, presto mi metterò all'opera e poi vi mostrerò il tutto :)

      Elimina
  8. Che meraviglia!!!!
    La cornicetta è spettacolare per non parlare dei cammei...........
    Mi viene voglia di provare da tanto tempo, ma poi non riesco a fare tutto!!!!!! UFFA!!!
    Comunque sei stata davvero bravissima e se posso te ne chiederò qualcuno...........
    Che sfacciata sono!!!!! ^__^
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betta a chi lo dici!!!! Sai quante cose vorrei provare e non riesco mai??? Ma quale sfacciata, chiedi pure senza problemi, considera però che io ho tempi bibblici :P

      Elimina
  9. Myriam che belli !!!i miei preferiti sono farfalle fiocchetti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milly! Buono a sapersi! Così ora quando non troverò nulla da mandarti posso attingere da queste idee :D

      Elimina